top of page
Natura

TURISMO

Vieni a scoprire i tesori di Umbertide!

teatro-dei-riuniti.png

TEATRO DEI RIUNITI

Museo Rometti.jpg

MUSEO ROMETTI (FAMO)

UMB_9_Tessuti_Busatti (1).jpg

TESSUTI BUSATTI

06019_Umbertide,_Province_of_Perugia,_Italy_-_panoramio.jpg

CENTRO ARTE CONTEMPORANEA IN ROCCA

UMB_5_Collegiata.jpg

COLLEGIATA

UMB_11_Municipio_Piazza_Mercato (4).jpg

MUNICIPIO - PIAZZA DEL MERCATO

umbertide-museo-santa-croce-pomarancio-Madonna-Bambino-in-gloria-Niccolò-Circignani.jpeg

MUSEO IN CHIESA DI SANTA CROCE

UMB_7_PiazzaSanFrancesco (2).jpg

PIAZZA SAN FRANCESCO

UMB_6_MonteCorona_Eremo (3).jpg

ITINERARI

UMB_6_MonteCoronaAbbazzia_Alto_3.JPG

Pacchetti turistici

Se sei alla ricerca di un'esperienza di viaggio unica e indimenticabile, non perdere l'opportunità di scoprire i nostri pacchetti turistici su misura!

Con un'ampia selezione di destinazioni in Umbria da scegliere, siamo sicuri di avere il viaggio perfetto per te.

Dai un'occhiata alla nostra sezione dedicata e prenota il tuo viaggio oggi stesso!

TEATRO DEI RIUNITI

Il Teatro dei Riuniti di Umbertide è un edificio storico costruito nel primo decennio dell'Ottocento come parte dei lavori di rinnovamento urbano della città. E ' stato progettato da un architetto locale e decorato da pittori locali all'interno del teatro, le decorazioni sono state recentemente riportate alla luce e sono uniche in Umbria. Il teatro è stato restaurato più volte tra cui un ampliamento della platea nel 1959-1960. Nel 1985 il Comune di Umbertide ha deciso di restaurarlo riprendendo il progetto originale. Il teatro è stato restituito alla comunità nel 1990 ed è diventato un importante punto di riferimento culturale, ospitando la compagnia teatrale omonima costituita da attori e tecnici che operano in maniera gratuita.

teatro-dei-riuniti.png

CENTRO ARTE CONTEMPORANEA IN ROCCA

La Rocca di Umbertide, una fortezza storica che ha servito per secoli come fortezza militare, è stata trasformata in un Centro per l'Arte Contemporanea negli anni '80 dopo un'imponente opera di restauro. Ospita mostre di artisti nazionali e internazionali che coprono una vasta gamma di forme d'arte, tra cui scultura, pittura, ceramica, fotografia e artigianato di diverse culture e provenienze geografiche. Il Centro promuove la riscoperta della storia di Umbertide attraverso mostre sulla ceramica locale e su artisti locali, come Leoncillo, Baldelli e Cagli. Il Centro per l'Arte Contemporanea della Rocca di Umbertide è una meta culturale di rilievo per gli amanti dell'arte contemporanea, offrendo una varietà di esperienze artistiche uniche.

MUSEO IN CHIESA DI SANTA CROCE

La chiesa di Santa Croce si trova ad Umbertide in Piazza San Francesco accanto alle chiese di San Francesco e San Bernardino. Fu originariamente costruita nel XIII secolo come piccola chiesa dedicata ai Santi Pietro e Paolo e utilizzata come oratorio per una confraternita locale. Nel corso dei secoli, la chiesa è stata ampliata e ristrutturata, fino alla sua forma attuale risalente al XVII secolo. L'interno della chiesa è ricco di decorazioni in stucco e conserva altari risalenti al XVIII secolo, tra cui uno con una famosa tela di Luca Signorelli. Nel 1998 la chiesa è stata trasformata in un Museo di Santa Croce, ospitando opere d'arte provenienti dalla vicina chiesa di San Francesco, tra cui un dipinto di Pomarancio e una scultura lignea di San Rocco. La chiesa è anche sede di prestigiose rassegne concertistiche.

MuseodiSantaCroce.jpg
umbertide-museo-santa-croce-pomarancio-Madonna-Bambino-in-gloria-Niccolò-Circignani.jpeg

Nel museo:
Madonna col Bambino in gloria tra angeli e santi" di Niccolò Circignani, noto come Pomarancio

La tela raffigurante la "Madonna col Bambino in gloria tra angeli e santi" di Niccolò Circignani, noto come Pomarancio, è stata realizzata nel 1577 su commissione di Cristoforo Martinelli. Originariamente collocata nella chiesa di San Francesco, è stata spostata per motivi di conservazione nella sua attuale sede. L'opera è stata ispirata da un'altra del pittore parmense Parmigianino, ma Pomarancio ha adattato la sua tecnica per rendere le figure più naturali e dolci rispetto allo stile sofisticato del Parmigianino. Gli attributi iconografici consentono di riconoscere i santi presenti nella scena: Sant'Andrea apostolo con la croce del martirio, San Biagio in abito vescovile, San Francesco con le stimmate e San Sebastiano martirizzato a colpi di freccia. Il dipinto è un esempio di arte sacra del XVI secolo con una raffigurazione dettagliata e una narrazione iconografica precisa.

Signorelli-Deposizione-Umbertide-2_edited.jpg

Nel museo: 
Pala della Deposizione di Umbertide

Nel 1515, la Confraternita di Santa Croce commissionò una pala a Luca Signorelli, che fu completata alla fine del 1516. La pala, che rappresenta la Deposizione della Croce, è stata successivamente inserita in un grande complesso ligneo intagliato nel 1611-12. Il tema principale della tavola raffigura un piccolo ciclo che illustra i momenti salienti della Passione di Cristo, probabilmente su richiesta della Confraternita, per la quale il tema era particolarmente sentito. Signorelli include anche tre pannelli di predella dedicati alla leggenda del "ritrovamento della vera croce di Cristo", secondo la versione tramandata dalla "Legenda Aurea" di Iacopo da Varagine. La narrazione inizia con la regina di Saba che si inginocchia ad adorare un tronco di legno che funge da ponte presso un corso d'acqua, e si conclude con l'imperatore Eraclio che entra trionfale in Gerusalemme con la vera croce. La Deposizione della Croce di Luca Signorelli è un'opera d'arte significativa per la Confraternita di Santa Croce e per gli amanti dell'arte rinascimentale.

Museo Rometti.jpg

MUSEO ROMETTI (FAMO)

Il Museo FAMO (Fabbrica Moderna) interpreta e trasmette la memoria e l'identità di una delle principali aziende manifatturiere italiane, Rometti Ceramics, fondata nel 1927. L'azienda si è distinta per la produzione di oggetti che incorporavano le più avanzate tendenze artistiche dell'epoca, sintesi di primitivismo, futurismo, razionalismo, art decò e influssi Bauhaus. La collezione del museo, composta da circa 200 opere recuperate dall'attuale proprietario in oltre 40 anni, permette di ripercorrere la storia dell'azienda e quella di Umbertide, che con questa manifattura è riconosciuta a livello internazionale. Il Museo FAMO è situato in un edificio di 2.500 metri quadrati, costruito sull'impianto originario dell'ex chiesa di Cristo Risorto, al piano seminterrato si trova la Galleria delle Ceramiche Rometti, al piano terra la sala cinematografica comunale "Metropolis" utilizzata anche per convegni, seminari e iniziative culturali varie e al piano superiore la biblioteca e l'archivio storico comunali.

COLLEGIATA

Il tempio della Beata Vergine Maria della Reggia fu costruito nel XVI secolo vicino al torrente omonimo a Umbertide. L'edificio sacro fu costruito per ospitare un'immagine miracolosa affrescata all'interno di una cappella nelle vicinanze. L'originale costruzione di forma ottagonale all'esterno e circolare all'interno misura 22 metri di diametro interno per un'altezza complessiva di 40 metri. L'interno della cupola riveste un'area di 689 metri quadri. Notevole è il pavimento in cotto policromo del XVII secolo.

La chiesa contiene varie opere d'arte, tra cui quattro tele di grandi dimensioni sul tamburo della cupola e un'Ancona della Madonna Fastigio. La denominazione di Collegiata deriva dal fatto che nel XVIII secolo in questo tempio fu trasferita la collegiata dei canonici.

UMB_5_Collegiata.jpg
sanfra.jpg

PIAZZA SAN FRANCESCO

La Piazza San Francesco è una delle principali attrazioni di Umbertide. Questa piazza ospita la chiesa di San Francesco, il più antico edificio religioso ancora presente nella città. La chiesa, riaperta al culto e al pubblico nel 2005, è stata oggetto di un importante intervento di restauro conservativo a causa dei danni causati dal terremoto del 1997. Oltre ad essere un importante monumento storico, la piazza San Francesco è anche un luogo di incontro per i cittadini e i turisti che desiderano rilassarsi e godere dell'atmosfera unica della città. Vieni a visitare la piazza San Francesco di Umbertide e scopri la sua bellezza e la sua storia millenaria!

TESSUTI BUSATTI
 

Tessuti Busatti è uno storico negozio della piazza di Umbertide che dal 1956 si occupa di vendita di tessuti artigianali e confezioni su misura: pizzi ricamati, articoli per sartoria, pannolenci, biancheria per la casa, raso, jacquard e pizzi francesi oltre a tele cerate, rivestimenti decorativi, tele da ricamo, avvalendosi della presenza di personale altamente qualificato. Cuore e mente della bottega Pier Lorenzo Sassolini.

busatti.jpg
content_decennale_Mercato_della_Terra2.jpg

MUNICIPIO - PIAZZA DEL MERCATO
 

Scopri la vivace Piazza del Mercato di Umbertide, situata nel cuore dell'Umbria. Conosciuta per la sua atmosfera animata e accogliente, la piazza è il luogo ideale per incontrare i locali, scoprire prodotti tipici freschi e di qualità e immergersi nella cultura della città. Visita il mercato rionale del sabato mattina o goditi un caffè all'aperto nei bar e ristoranti circostanti. Non perdere l'opportunità di scoprire una delle gemme nascoste dell'Umbria!

Itinerario: Monteacuto

Trekking - Difficoltà E

La salita al Monte Acuto è un'escursione che richiede circa quattro ore di cammino lungo un percorso di 11.450 km con un dislivello di 678 m. Il sentiero attraversa boschi e pascoli ed offre una vista panoramica sulla cima Cerchiaia, dove si trovano i resti di un castelliere antico che testimonia l'importanza strategica del monte in passato. La cima del Monte Acuto, situata a 923 m, era un tempo sede di un santuario d'altura dedicato ad una divinità protettrice delle attività agricole e pastorali. La difficoltà dell'escursione è definita come E dal Club Alpino Italiano, poiché richiede un allenamento adeguato per la lunghezza del percorso e/o per il dislivello, oltre ad un equipaggiamento adeguato.

monteacuto.JPG
UMB_6_MonteCorona_Eremo (3).jpg

Itinerario: Abbazia e Eremo di Montecorona

Trekking - Difficoltà E

Il percorso in salita verso Monte Corona, lungo 12.5 km, con un dislivello di 690 metri, richiede circa 4 ore e mezzo per essere completato. Partendo dall'Abbazia di Monte Corona, si segue l'antico sentiero noto come "Mattonata", che include un'edicola dedicata alla Madonna e una vista panoramica sull'Appennino. Si può scegliere di raggiungere l'Eremo sulla cima di Montecorona e continuare verso il borgo fortificato di Santa Giuliana, di proprietà privata. Durante la discesa, si passa accanto al podere San Giuliano delle Pignatte, al podere Toro e lungo la collina di Castiglione dell'Abbate per tornare al piano. Classificato come percorso di difficoltà E (secondo il CAI), richiede un buon allenamento e attrezzatura adeguata.

Itinerario: Lungo Tevere

Bicicletta

Il percorso ciclabile di 30 km attraverso la campagna umbra offre un'esperienza unica, caratterizzato da un dislivello minimo di soli 300 metri. Durante il tragitto, si può ammirare la bellezza delle tenute agricole e dei tipici casolari lungo il percorso, costeggiando il Tevere fino a raggiungere Pierantonio e, proseguendo verso Perugia, deviando per la piccola e tranquilla località di La Bruna. Attraverso una strada di campagna priva di traffico, si giunge a Monte Corona, famosa per l'Abbazia camaldolese fondata nel 1008. Il percorso termina con il rientro ad Umbertide, attraversando un ponte sul Tevere.

UMB_6_MonteCoronaAbbazzia_Alto_2.JPG
LN_4_T2_3_vedute_ginestre (1).jpg

Itinerario: Umbertide - Montone

Bicicletta

L'itinerario ciclistico di Umbertide offre un'esperienza emozionante per gli amanti della natura e dello sport. Con una lunghezza di 26 km e un dislivello di 450 m, parte dal centro di Umbertide e attraversa il corso del Tevere prima di salire verso le colline fino a raggiungere il suggestivo borgo di Montone, uno dei Borghi più Belli d'Italia. Il percorso è di media difficoltà a causa delle ondulazioni e della salita verso il centro di Montone. Tuttavia, la maggior parte dell'itinerario è facilmente accessibile e può essere completato anche dai meno allenati. Dalla Piazza Mazzini si procede lungo il corso del Tevere per circa 3 km prima di piegare verso l'interno e raggiungere la strada principale che porta a Montone. Dopo un tratto di salita ripida, si giunge al centro storico di Montone dove è possibile ammirare il panorama delle valli sottostanti. Si riscende poi verso Umbertide lungo un dedalo di stradine asfaltate e sterrati fino a tornare sulla riva del Tevere e raggiungere Piazza Mazzini. Il percorso ciclistico di Umbertide offre un'esperienza unica per gli amanti della natura e dello sport, con la possibilità di ammirare il panorama della campagna umbra e di scoprire i tesori del borgo di Montone.

Itinerario: Umbertide - Lago Trasimeno

Bicicletta

Un percorso di 70 km con un dislivello di 1.380 metri, anche se difficile, a chi è ben allenato offre un'ottima opportunità per visitare i luoghi che si incontrano sull'itinerario che va verso il Lago Trasimeno, come il borgo medievale di Castel Rigone e il castello di Preggio. Una discesa panoramica conduce alle rive del Lago fino a Passignano e Tuoro da cui si riprende l'itinerario in salita verso il Valico Gosparini, per ridiscendere verso la valle del Niccone in un percorso pittoresco fra boschi e castelli.

LN_4_T2_3_vedute_lago (1).jpg
bottom of page